La settimana scorsa  gli amici del blog Come Pulire  ci hanno chiesto qualche suggerimento per mantenere il materasso fresco e pulito e noi siamo stati lieti di renderci utili con i nostri consigli.
È stato interessante collaborare con i redattori di questo utilissimo blog e scoprire dove trovare indicazioni e astuzie per la pulizia e l’igiene di tantissime cose che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Guida alla pulizia dei materassi secondo Sirio

Il materasso è alla base di un buon riposo e dormire bene è essenziale per salvaguardare la nostra salute, ecco perché oltre alla scelta di un ottimo materasso è importante adottare alcuni piccoli accorgimenti per mantenerlo fresco e pulito, ottimizzandone al massimo la prestazione.L’azienda Sirio® da più di trent’anni produce materassi e accessori per il riposo ed è lieta di darvi qualche suggerimento su come pulire i materassi. Oltre alle pulizie di tutti i giorni consigliamo, almeno un paio di volte l’anno in corrispondenza dei cambi di stagione, un trattamento igienizzante più profondo. Naturalmente bisogna tenere conto dei materiale con cui è realizzato il vostro materasso, attualmente possiamo dividere in 4 categorie i prodotti più diffusi ed apprezzati:

  • Memory
  • Lattice
  • Schiumati
  • Molle – molle indipendenti

COME PULIRE I MATERASSI SCHIUMATI E MEMORY

Sono prodotti piuttosto facili da pulire perché si tratta di materiali altamente igienici, anallergici e anti-acaro che si utilizzano anche in settore sanitario. Le nostre proposte in Memory e Schiumato sono per la maggior parte dotate di rivestimenti sfoderabili, realizzati con tessuti ed imbottiti di alta qualità, comodissimi perché sganciando la cerniera perimetrale che divide in due parti il guscio è molto semplice sfoderare il materasso e lavarne il rivestimento seguendo le indicazioni riportate dall’etichetta. Per quanto riguarda l’asciugatura è sempre meglio stenderlo all’aperto perché in asciugatore potrebbe rovinarsi.

Le lastre interne non hanno bisogno di particolari manutenzioni ma se si desidera arieggiarle sarà sufficiente areare gli ambienti evitando di esporle ai raggi diretti del sole.

PULIZIA DEI MATERASSI IN LATTICE

Anche i materassi in lattice sono quasi sempre sfoderabili quindi potendo togliere e lavare il rivestimento non è difficile mantenerli puliti e igienizzati. Per la pulizia della lastra interna consigliamo una piccola manutenzione periodica che si fa semplicemente togliendo il materasso dalla sua base, arieggiando l’appoggio in modo da eliminare ogni eventuale residuo di umidità. Siro® propone un rivoluzionario tipo di lattice naturale che, grazie alla sua formulazione e struttura a fori passanti, non necessita di nessun tipo manutenzione. Come per il Memory e gli Schiumati è da evitare l’ esposizione ai raggi diretti del sole e alle fonti di calore.

COME PULIRE I MATERASSI A MOLLE

Se avete bisogno di pulire un classico materasso a molle con le imbottiture fisse, la pulizia è più difficile. Prima di tutto conviene utilizzare sempre un buon copri materasso, facile da togliere e lavare frequentemente, per eliminare la polvere si può usare l’aspirapolvere, insistendo sulle cuciture dove può fermarsi più facilmente lo sporco, è meglio evitare il vapore perché poi risulta difficile asciugare completamente l’interno. Sono molto comodi anche i prodotti igienizzanti come Irisan perché è formulato appositamente per la pulizia di materassi e imbottiti.

L’utilizzo è semplicissimo, dopo aver aspirato la polvere basta spruzzarlo da una distanza di circa 20 centimetri, attendere non meno di 10 minuti arieggiando l’ambiente prima di riutilizzare il materasso. Per i trattamenti di cambio stagione inserire il materasso nel sacco di Nylon di protezione e spruzzare Irisan ripetutamente per circa un minuto, chiudere ermeticamente e attendere almeno 2 ore, successivamente rimuovere il sacco e arieggiare. Naturalmente è perfetto anche per il Memory, il Lattice e gli Schiumati, grazie ai suoi composti di origine naturale, rimuove e allontana germi e batteri assicurando una copertura igienica efficace ed attiva per diversi giorni anche con una sola applicazione. Asciuga subito e lascia nell’ambiente una leggera profumazione fresca. Comodo da portare anche in viaggio si può acquistare in tutti i punti vendita di Sirio®Materassi.

Se ti piace, Condividilo su...