La sfida che da anni Sirio si propone è quella di fornire ai propri clienti gli strumenti per dormire bene, permettendo al nostro organismo di rigenerarsi efficacemente sia a livello fisico che mentale. Ci interessa ogni aspetto del dormire e sognare è una delle attività umane più comune e misteriosa che ha affascinato da sempre scienziati, filosofi e gente comune.

Ecco le 8 cose che ci hanno colpito di più del mondo di Morfeo:

1. Tutti sognano.
Anche se ci sono persone che pensano di non farlo, non è vero! Questo dipende dal fatto che al nostro risveglio dimentichiamo il 90% dei sogni nei primi cinque minuti ed è una cosa del tutto normale perché in una notte si possono fare dai 4 ai 7 sogni che si susseguono nel nostro cervello uno dopo l’altro, senza dargli il tempo di fissare il ricordo.
Infatti le persone che ricordano meglio i sogni sono quelle che hanno vari risvegli notturni.

2. Tutti gli esseri viventi sognano.
Da studi eseguiti sulla mente degli animali è dimostrato che anche loro ricevono gli stessi stimoli dell’uomo durante il sonno. Sarà capitato anche a voi di vedere il vostro cagnolino muovere le zampe come se corresse anche quando è addormentato, la ragione è che starà sicuramente sognando proprio quello.

cucciolo_sirio_materassi.v03

3. Sogniamo solo volti conosciuti.
Quando dormiamo la nostra mente non è in grado di inventarsi volti sconosciuti. Tutti abbiamo
una grande quantità di personaggi che possono interpretare una parte nei nostri sogni, anche se
ci possono apparire in modo diverso, sogniamo solo le persone che conosciamo o che abbiamo incontrato almeno una volta nella nostra vita.

4. Paralisi del corpo.
Nella fase REM il cervello mette in atto un meccanismo che immobilizza il corpo per impedirgli
di muoversi come se fosse sveglio, vivendo realmente i fatti del sogno. Dormendo la nostra personalità continua ad essere la stessa con tutta l’intensità emotiva che la caratterizza, quindi anche le reazioni sono le stesse.
Emozioni reali in un mondo immaginario.

5. Gli stimoli esterni influiscono nei sogni.
La mente interpreta odori e suoni anche nel sonno. Se si dorme in una stanza che ha un buon profumo i sogni saranno più profondi e rilassanti.

lavanda_siriomaterassi.v03

6. Non si sogna russando.
Non è provato scientificamente ma gli studiosi pensano che quando si russa la mente non sia in grado di sognare.

7. La maggior parte delle persone sogna a colori.
La percentuale di chi sogna a colori è molto alta, circa l’88% ed è in continuo aumento. Secondo gli esperti del settore il cambiamento è collegato dal passaggio dei mass media più diffusi dal bianco e nero ai colori, come la televisione il computer.

dream_filter_sirio_materassi.v03

8. Il cervello si comporta come l’intestino.
Non sono stati ancora completamente svelati tutti i segreti del cervello ma è singolare come possiamo paragonare il suo comportamento a quello dell’intestino. Infatti allo stesso modo in cui
l’uno assorbe i nutrimenti ed elimina le scorie, l’altro assimila e ordina esperienze
ed informazioni, filtrando le cose importanti da quelle superflue.

Dormire è una necessità biologica da non sottovalutare, lo scopo del nostro lavoro è quello di garantirvi il miglior riposo possibile utilizzando le tecnologie di ultima generazione e la nostra esperienza trentennale.
Vi aspettiamo nei nostri punti vendita o direttamente in fabbrica per augurare personalmente buoni sogni a tutti!

 

Se ti piace, Condividilo su...