solstizio.1Quest’anno  il  giorno  più  corto è caduto tra il 21 e il 22 dicembre, era fortunatamente   domenica,   perché   abbiamo   avuto  solo   otto  ore e mezza di luce.

Non   tutti  sanno   che  la  traduzione  della   parola  Solstizio  significa proprio “fermata del sole” e  per  noi occidentali  è la data  in  cui  inizia l’inverno. Paradossalmente anche se è la stagione più fredda, in questo momento il sole si trova più vicino alla terra. È dimostrato che il risveglio in una mattinata assolata mette di buon umore ma nelle giornate invernali, la luce già si vede poco e pare che il 4% della popolazione Italiana risenta della depressione invernale, le donne quattro volte più degli uomini(!) Questo disturbo è stato dimostrato per la prima volta nel 1984 da Norman E. Rosenthal, psichiatra e ricercatore al National Institute of Mental Health. Anche per questo d’inverno è particolarmente importante curare con attenzione la qualità del nostro riposo per combattere con efficacia lo stress provocato dal freddo e dagli impegni invernali. Dobbiamo creare un habitat speciale che ci faccia sentire a nostro agio quando andiamo a riposare e recuperare pienamente le energie che ci servono. Ecco alcuni semplici consigli che si possono mettere in pratica subito:

  1. Mantenere fresca la camera da letto, la temperatura consigliata è tra i 16/18° C.
  2. Assicurarsi di tenere al caldo le mani, i piedi e la testa.
  3. Umidificare l’ambiente, perché dovendo riscaldare la casa, dobbiamo evitare alle vie respiratorie di asciugarsi a causa dell’aria troppo secca.
  4. Renderà molto gradevole l’ambiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale con la fragranza preferita nell’acqua dei termosifoni o della stufa, respireremo meglio, inoltre l’aroma terapia fa miracoli per facilitare il rilassamento.

Naturalmente materasso, cuscino e rete di qualità,  saranno gli alleati migliori per affrontare l’inverno con tutta la carica che ci serve. Allora non aspettate neanche un minuto di  più per recarvi in  uno dei
punti  vendita  Sirio  e  la nostra esperienza sarà a vostra  disposizione
per creare il sistema letto perfetto anche quando fuori fa freddo.

Se ti piace, Condividilo su...